Bando volontari Servizio Civile Universale 2022-2023

12 posti con la Caritas di Ravenna per i giovani 18/28 anni, scadenza 10 febbraio

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 71.550 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Il bando è rivolto ai giovani italiani e stranieri in età compresa tra i 18 ed i 28 anni (compiuti).

La Caritas diocesana di Ravenna – Cervia è presente nel bando con 3 progetti per un totale di 12 posti! Tutti i progetti proposti dalla Caritas diocesana hanno una durata di 12 mesi. Prevedono un impegno di 25 ore alla settimana oppure di 1.145 ore nel corso dell’anno, su 5 giorni alla settimana ed è previsto un rimborso spese di 444,30 euro al mese. I progetti prevedono anche un percorso di tutoraggio negli ultimi tre mesi di servizio, con l’obiettivo di accompagnare i giovani nell’elaborazione dell’esperienza e nella certificazione delle competenze acquisite, per incrementarne la spendibilità nel mondo del lavoro. L’avvio in servizio dei giovani selezionati avverrà in primavera 2023.

I nostri progetti

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento. Il nostro programma si intitola “COSTRUTTORI DI RELAZIONI – Azioni di prossimità delle Caritas di Ravenna e Faenza nel contrasto alle fragilità e marginalità sociali“.

Cibo e dialogo – Ravenna e Faenza

• 4 posti presso il Centro di Ascolto diocesano “San Vincenzo de Paoli”, in Piazza Duomo, 12 – Ravenna. 1 posto è destinato a giovani con bassa scolarizzazione.

I volontari in servizio civile sono coinvolti nell’operato del Centro di ascolto diocesano, a cui si rivolgono individui e famiglie che versano in condizione di povertà ed emarginazione.

Costruiamo le fondamenta – Faenza e Ravenna

• 4 posti presso il Coordinamento Link in Piazza Duomo, 4 – Ravenna. 1 posto è destinato a giovani con difficoltà economiche (Isee inferiore o pari a 15.000 euro).

Destinatari del progetto sono adolescenti e ragazzi che vengono incontrati nelle scuole, nelle parrocchie o in momenti aggregativi più informali. I volontari in servizio civile sono coinvolti nella realizzazione di percorsi e laboratori formativi, per promuovere comportamenti volti alla tutela, conoscenza e accettazione di sé e degli altri, anche nelle relazioni virtuali, e sviluppare competenze relazionali.

Insieme nel labirinto – Ravenna e Faenza

• 2 posti presso l’oratorio della Parrocchia San Cristoforo di Mezzano, in via Bassa Mezzano, 38 – Ravenna
  • 2 posti presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria Assunta di Porto Maggiore, in via Cavour, 14 – Ravenna

Destinatari del progetto sono bambini e adolescenti che frequentano il centro di aggregazione parrocchiale sia come doposcuola che come oratorio. I volontari in servizio civile collaborano nei progetti di sostegno scolastico ed attività formative o esperienziali, volti a migliorare il rendimento scolastico dei minori, promuovere un’educazione alla relazione e all’integrazione ed in generale diffondere una maggiore attenzione alle situazioni di disagio giovanile.

PER APPROFONDIRE: SINTESI DEL PROGETTO E PROGETTO COMPLETO

Per informazioni sugli altri progetti proposti sul territorio provinciale, si può consultare il sito del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile.

Come presentare la domanda

La scadenza per le domande da parte dei giovani è prevista per venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. I cittadini italiani possono accedervi esclusivamente con credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano. È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Si rammenta ai giovani interessati che prima di fare domanda è consigliato informarsi sulle caratteristiche dei progetti. Per meglio orientarsi nella scelta del progetto è opportuno contattare gli enti di servizio civile sui territori e chiedere direttamente informazioni ai referenti dei progetti.

Tutte le informazioni sul Bando sono disponibili sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per ricevere informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Ravenna-Cervia si può contattare Matteo Zornetta, responsabile del Servizio Civile: chiamate al numero 0544 213677, WhatsApp 0544 1881936, e-mail serviziocivile@caritasravenna.it.