Caritas Parrocchiali

La Caritas parrocchiale è, per definizione, un organismo pastorale al servizio della Chiesa e della crescita della Comunità.
Il suo compito è quello di animare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità parrocchiale e, con uno sguardo preferenziale per i poveri e un’azione pedagogica deve essere capace di coinvolgere la comunità alla conoscenza e alla presa in carico dei bisogni e delle povertà, vicine e lontane.
Il principale destinatario dell’attività della Caritas parrocchiale quindi non sono tanto i poveri ma è la comunità, da educare e da coinvolgere anche con esperienze concrete, in modo tale che tutti possano vivere la carità non come gesto occasionale o assistenzialistico ma come valore cristiano.

Ravenna, S. Apollinare Nuovo, Guarigione del paralitico di Cafarnao (Mc 2,1-12)

Questa definizione è calcata anche dalle parole di Papa Francesco:
La Caritas ha il difficile ma fondamentale compito di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di noi, cioè l’intera comunità cristiana diventi SOGGETTO DI CARITA’. Ecco quindi l’obiettivo fondamentale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri, capace di leggere e affrontare le situazioni che opprimono tanti fratelli- in Italia e nel mondo

(Discorso alla Caritas Italiana in occasione del 40° anniversario di fondazione. Novembre 2016)

Matteo Zornetta

Sede Caritas – Ravenna, piazza Duomo 13