Servizio Civile Universale

  Cosa è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è un’opportunità importante di formazione e crescita personale e professionale per tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, che impegna 12 mesi presso enti accreditati con il Dipartimento nazionale per la Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Il SC prevede un compenso mensile pari a 439,50 euro, nonché la la copertura previdenziale e assicurativa e il riconoscimento di crediti formativi presso l’Università.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. Infatti, con la legge n.64/2001, si prevede inoltre che i volontari possano prestare la propria attività anche all’estero, estendendo così idealmente il concetto di “difesa della Patria” a tutta l’umanità.

Il servizio civile della Caritas

La Caritas è l’organismo della Chiesa che ha come compito l’educare il singolo e la comunità cristiana a testimoniare la carità evangelica, a promuovere pacee giustizia. Propone il servizio civile dal 1976, quando i vescovi italiani indicarono l’obiezione di coscienza e il servizio civile come scelta preferenziale per il cristiano.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono: il SERVIZIO (con un approccio promozionale, a vantaggio dei poveri di ogni genere che vivono sul territorio), la FORMAZIONE (occasione di crescita umana), la SENSIBILIZZAZIONE (mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà), la GRATUITA’ (il servizio è vissuto come un anno donato alla vita degli altri… e alla propria!), la COMUNITA’ (esperienza di quotidianità e di formazione dentro la comunità).

I progetti attivi della Caritas Diocesana di Ravenna

ALLEANZE PERIFERICHE – SCR 2019

COMPITASSIEME – SCU 2019

****

Referente: Antonio Chiusolo (c/o sede Caritas)
Ravenna, Piazza Duomo 13
dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
tel 0544/212602 – fax 0544/213133

mail: serviziocivile@caritasravenna.it