Servizio Civile Universale

Cosa è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è un’opportunità importante di formazione e crescita personale e professionale per tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, che impegna 12 mesi presso enti accreditati con il Dipartimento nazionale per la Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Il SC prevede un compenso mensile pari a 440,30 €, nonché la la copertura previdenziale e assicurativa e il riconoscimento di crediti formativi presso l’Università.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. Infatti, con la legge n.64/2001, si prevede inoltre che i volontari possano prestare la propria attività anche all’estero, estendendo così idealmente il concetto di “difesa della Patria” a tutta l’umanità.

Il servizio civile della Caritas

La Caritas è l’organismo della Chiesa che ha come compito l’educare il singolo e la comunità cristiana a testimoniare la carità evangelica, a promuovere pace e giustizia. Propone il servizio civile dal 1976, quando i vescovi italiani indicarono l’obiezione di coscienza e il servizio civile come scelta preferenziale per il cristiano.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono: il SERVIZIO (con un approccio promozionale, a vantaggio dei poveri di ogni genere che vivono sul territorio), la FORMAZIONE (occasione di crescita umana), la SENSIBILIZZAZIONE (mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà), la GRATUITA’ (il servizio è vissuto come un anno donato alla vita degli altri… e alla propria!), la COMUNITA’ (esperienza di quotidianità e di formazione dentro la comunità).

I progetti attivi della Caritas Diocesana di Ravenna

Cibo e dialogo – Ravenna e Faenza

• 4 posti presso il Centro di Ascolto diocesano “San Vincenzo de Paoli”, in Piazza Duomo, 12 – Ravenna. 1 posto è destinato a giovani con bassa scolarizzazione.

I volontari in servizio civile sono coinvolti nell’operato del Centro di ascolto diocesano, a cui si rivolgono individui e famiglie che versano in condizione di povertà ed emarginazione.

Costruiamo le fondamenta – Faenza e Ravenna

• 4 posti presso il Coordinamento Link in Piazza Duomo, 4 – Ravenna. 1 posto è destinato a giovani con difficoltà economiche (Isee inferiore o pari a 15.000 euro).

Destinatari del progetto sono adolescenti e ragazzi che vengono incontrati nelle scuole, nelle parrocchie o in momenti aggregativi più informali. I volontari in servizio civile sono coinvolti nella realizzazione di percorsi e laboratori formativi, per promuovere comportamenti volti alla tutela, conoscenza e accettazione di sé e degli altri, anche nelle relazioni virtuali, e sviluppare competenze relazionali.

Insieme nel labirinto – Ravenna e Faenza

• 2 posti presso l’oratorio della Parrocchia San Cristoforo di Mezzano, in via Bassa Mezzano, 38 – Ravenna
  • 2 posti presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria Assunta di Porto Maggiore, in via Cavour, 14 – Ravenna

Destinatari del progetto sono bambini e adolescenti che frequentano il centro di aggregazione parrocchiale sia come doposcuola che come oratorio. I volontari in servizio civile collaborano nei progetti di sostegno scolastico ed attività formative o esperienziali, volti a migliorare il rendimento scolastico dei minori, promuovere un’educazione alla relazione e all’integrazione ed in generale diffondere una maggiore attenzione alle situazioni di disagio giovanile.

PER APPROFONDIRE: SINTESI DEL PROGETTO E PROGETTO COMPLETO

Referente: Matteo Zornetta (c/o sede Caritas)
Ravenna, Piazza Duomo 13
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00